AMBIENTE

Video, eco-lezioni, news, sondaggi, approfondimenti sulla tutela dell’ambiente in cui viviamo.

Beni Comuni, la sentenza della Consulta tutela il risultato dei referendum

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo l'articolo 4 della finanziaria bis 2011 che disponeva la privatizzazione dei servizi pubblici da parte degli enti locali.

La sentenza blocca anche tutte le modifiche successive, compresa quelle apportate dal Governo Monti, che sembravano mettere in discussione i risultati dei referendum dello scorso giugno.

La notizia è stata accolta con grande soddisfazione dal Forum italiano dei movimenti per l'acqua e da tutte le forze che avevano appoggiato la campagna referendaria per l'acqua pubblica.

La finanziaria bis del 2011, infatti, aveva fatto rientrare dalla finestra ciò che i cittadini avevano appena fatto uscire dalla porta, tentando di aggirare il verdetto del referendum che sanciva l'inalienabilità dell'acqua (considerata un bene comune) e dei servizi essenziali.

Leggi tutto...

Beni Comuni: in Italia valgono 400 miliardi di euro

colline chiantiL'Italia possiede un grande patrimonio, fatto di storia, arte, paesaggi. Un patrimonio di tutti, un bene comune di inestimabile valore. Per Francesco De Sanctis, neo eletto Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali, "occorre rileggere e valorizzare il paesaggio e bisogna responsabilizzare i cittadini di fronte a questa ricchezza". Mentre la Camera di Commercio di Monza e Brianza ha stimato che il "brand Italia" vale almeno 20 miliardi di euro (di cui 4 solo per le colline del Chianti!) e che i monumenti italiani potrebbero valere ben 400 miliardi di euro. Certo, fa riflettere che da qualche anno a questa parte sia più facile sentire parlare di dismissione piuttosto che di valorizzazione del patrimonio pubblico...

Leggi tutto...

Intervista a Elinor Ostrom

Elinor OstromElinor Ostrom è la prima donna ad aver vinto il Premio Nobel per l'Economia con i suoi studi sui Beni Comuni. Al centro delle sue ricerche ci sono la cooperazione, la fiducia e l'azione collettiva.

Fin dal 1973, quando ha fondato il Workshop in Teoria Politica e Analisi Politica all'Università dell'Indiana – dove ancora oggi insegna – Elinor Ostrom ha portato una forte carica di novità allo studio della disciplina. Abbiamo avuto la fortuna di poterla intervistare sui temi centrali di questa edizione di Ecoshow.

Lei studia i beni comuni da anni: a suo parere, in che maniera questo concetto si è evoluto nel corso delle decadi ?

Leggi tutto...
Errore
  • hwdVideoShare can not load until the following Joomla directory has been made writeable: /cache/hwdvsdefault

Risorse agricole e fame nel mondo

Descrizione
Il problema della fame nel mondo è strettamente connesso ai modelli di agricoltura. Ne parliamo con Pierre Rabhi, agricoltore e filosofo, e con Luca Colombo (Firab - AIAB), che ci parlano di tutela sociale e ambientale in contrapposizione all'agricoltura industriale.

Il Premio è stato istituito per invogliare le persone a scegliere i prodotti attenti all’ambiente e per incoraggiare le imprese a realizzarli. Ad attribuire il Premio a prodotti o servizi presenti in 40 categorie sarà una giuria composta da 10.000 italiani, dopo che il Comitato Scientifico avrà effettuato un primo vaglio dei prodotti e servizi candidati. Il riconoscimento è realizzato con il sostegno di mezzi di informazione, tra cui il settimanale Oggi, il summit in diretta web Ecoshow, il mensile Espansione, la tv Diva Universal.
www.premionatura.it

News Ambiente

Please make /cache folder writable (chmod 777 or 755 suggested).
(/cache/mod_we_ufeed_display )

Ecoshow Newsletter

Per conoscere le ultime novità di Ecoshow, iscriviti alla nostra Newsletter.

Iscriviti

Seguici...

     
La pagina Facebook di Ecoshow   Il canale YouTube di Ecoshow

Ecoshow su Facebook