Tutte le ultime notizie dal mondo dell'ecologia

WildpoldsriedGrazie a 9 impianti fotovoltaici, 4 impianti a biogas, 3 piccoli impianti idroelettrici e un parco eolico da 7 pale, questo piccolo paese di 2.600 abitanti della Baviera, Germania, produce il 321% di energia elettrica in più rispetto al proprio fabbisogno.
Con la vendita del surplus energetico il Comune incassa tra i 4 e i 5,7 milioni di euro all'anno!
(Fonte: Tuttogreen.it)

 

Il tetto dei vicini è sempre più verdeInteressante studio della Yale University pubblicato sulla rivista Marketing Science. Se il nostro vicino di casa installa pannelli solari sul tetto di casa sua, noi saremo più propensi a fare lo stesso. Lo studio, durato dal 2001 al 2011, ha dimostrato che basta il 10% di case con pannelli solari per aver un aumento delle nuove installazioni nel quartiere del 54% in pochi mesi. In pratica il solare fotovoltaico è contagioso!
(Fonte: Greenstyle.it)

 

Bye bye centrali a carboneDue grosse aziende energetiche europee hanno rinunciato a progetti di costruzione di nuove centrali a carbone. Ne dà notizia il Wwf. In Germania la società tedesca Eon ha cancellato il progetto di una nuova centrale a carbone da 1100 Megawatt a Stade, nel Land del Niedersachsen.
In Polonia invece l’azienda Energa ha sospeso i suoi piani per la costruzione di una mega-centrale a carbone da 1000 Megawatt a Ostroleka, nel nord est del Paese.
Si spera investiranno nelle rinnovabili.
(Fonte: Stopcarbone.wwf.it)

 

Commenta

Il Premio è stato istituito per invogliare le persone a scegliere i prodotti attenti all’ambiente e per incoraggiare le imprese a realizzarli. Ad attribuire il Premio a prodotti o servizi presenti in 40 categorie sarà una giuria composta da 10.000 italiani, dopo che il Comitato Scientifico avrà effettuato un primo vaglio dei prodotti e servizi candidati. Il riconoscimento è realizzato con il sostegno di mezzi di informazione, tra cui il settimanale Oggi, il summit in diretta web Ecoshow, il mensile Espansione, la tv Diva Universal.
www.premionatura.it

Eco News

Secondo un'analisi Coldiretti/Censis nel 2012 oltre 7 milioni di italiani hanno partecipato a gruppi di acquisto solidale. Si tratta del 18,6% della popolazione...
Leggi...
L'idea è semplice: un sito internet dove far convergere domanda e offerta nel settore del trasporto merci, sfruttando il poco ecologico fatto che...
Leggi...
200mila abitanti sulle coste della Cantabria, nel nord della Spagna, questa città è dotata di 12mila sensori che monitorano e controllano tutto quello...
Leggi...






Ecoshow Newsletter

Per conoscere le ultime novità di Ecoshow, iscriviti alla nostra Newsletter.

Iscriviti

Seguici...

     
La pagina Facebook di Ecoshow   Il canale YouTube di Ecoshow

Ecoshow su Facebook