Il riciclo non fa bene soltanto all'ambiente, ma anche alle casse dei Comuni. La notizia diramata dal CONAI parla di quasi 300 milioni di euro ottenuti dalle pubbliche amministrazioni per la raccolta degli imballaggi nel periodo 1998-2011.
Una cifra molto elevata che però non tiene conto degli ulteriori benefici che si ottengono attraverso il riciclo: diminuzione dei costi di smaltimento, riduzione della CO2 nell'atmosfera, produzione di «materie prime seconde» che possono essere nuovamente immesse sul mercato.
Si tratta dell'ennesima dimostrazione che un modello di sviluppo più rispettoso dell'ambiente può contemporaneamente generare ricchezza e benessere.

Allo stesso tempo, preservando il territorio e garantendo un ritorno economico. Su questi aspetti ci eravamo soffermati anche nel corso di Ecoshow: sia Maurizio Giani (Waste Recycling) che Massimiliano Avella (CoReVe) avevano infatti evidenziato i risultati positivi – anche in termini economici - ottenuti col riciclo.
I dati mostrano che nel nostro Paese la consapevolezza sul valore del recupero si è notevolmente innalzata, con percentuali in crescita nonostante la crisi. Molto buoni anche i dati riguardanti i RAEE, rifiuti elettrici il cui smaltimento è stato regolamentato solo qualche anno fa dall'UE.

Il Premio è stato istituito per invogliare le persone a scegliere i prodotti attenti all’ambiente e per incoraggiare le imprese a realizzarli. Ad attribuire il Premio a prodotti o servizi presenti in 40 categorie sarà una giuria composta da 10.000 italiani, dopo che il Comitato Scientifico avrà effettuato un primo vaglio dei prodotti e servizi candidati. Il riconoscimento è realizzato con il sostegno di mezzi di informazione, tra cui il settimanale Oggi, il summit in diretta web Ecoshow, il mensile Espansione, la tv Diva Universal.
www.premionatura.it

Eco News

Secondo un'analisi Coldiretti/Censis nel 2012 oltre 7 milioni di italiani hanno partecipato a gruppi di acquisto solidale. Si tratta del 18,6% della popolazione...
Leggi...
L'idea è semplice: un sito internet dove far convergere domanda e offerta nel settore del trasporto merci, sfruttando il poco ecologico fatto che...
Leggi...
200mila abitanti sulle coste della Cantabria, nel nord della Spagna, questa città è dotata di 12mila sensori che monitorano e controllano tutto quello...
Leggi...






Ecoshow Newsletter

Per conoscere le ultime novità di Ecoshow, iscriviti alla nostra Newsletter.

Iscriviti

Seguici...

     
La pagina Facebook di Ecoshow   Il canale YouTube di Ecoshow

Ecoshow su Facebook